Baloo cittadino onorario di Embu

15.9.2012 – Il missionario meranese don Pier Giorgio Bellucco (Baloo) è stato nominato cittadino onorario di Embu das Artes, la città nella cui circoscrizione si trova la comunità di Santa Teresa, di cui è parroco da molti anni (per “la sua opera di sacerdote al servizio della popolazione più povera, nello sforzo di costruire il regno di Dio qui e ora”).

 

Maggiori informazioni

 

Visita dal Burkina Faso

 

29.8.2012 – Una giornata densa di incontri quella di Francois Ramde, martedì scorso in visita in Alto Adige. Ramde, responsabile operativo dell’UFC (Union Fraternelle des Croyantes) di Dori, in Burkina Faso, ha incontrato i rappresentanti della Caritas diocesana a Egna, nell’ambito dell’azione “La fame non fa ferie”. La Caritas interviene in Burkina Faso con diversi progetti di cooperazione. Ramde è stato poi ricevuto in Provincia, a Bolzano, dai funzionari incaricati degli aiuti allo sviluppo. La Provincia sta mettendo in atto, proprio a Dori, un intervento in collaborazione con la FAO. Lo specifico dell’UFC, oltre la lotta contro la fame, è la promozione del dialogo tra culture e religioni diverse. Sono seguiti dunque i colloqui con don Mario Gretter (responsabile diocesano per il dialogo interreligioso) e con i responsabili del Centro Missionario diocesano. Prima di ripartire per Monaco e Aquisgrana, in serata Ramde ha incontrato a Merano gli amici del Pozzo di Giacobbe dai quali era stato invitato in Alto Adige.

 

Progetto raccolta rifiuti

 

15.7.2012 – Procede bene il progetto per la raccolta dei rifiuti nella zona di Natitingou, nel Nord

del Benin. L’iniziativa affronta la questione ambientale con attività di differenziazione dei rifiuti e con l’educazione a comportamenti non inquinanti. In questi giorni è arrivata la moto a tre ruote necessaria al lavoro. Il progetto viene realizzato grazie a donazioni private e non ha finanziamento pubblico.

Ogni aiuto è più che benvenuto.

 

Concerto, mercoledì sera

 

Mercoledì 13 giugno, nella chiesa di Santo Spirito (Merano), ragazzi e insegnanti dell’Istituto Musicale Vivaldi dedicano un concerto alle attività del pozzo di Giacobbe – Jakobsbrunnen.

Con le musiche di Georg Philipp Telemann ed i testi di Miguel  de Cervantes, la serata sarà dedicata alla figura del don Chisciotte.

“Don Quixotte, parole e musica” vedrà esibirsi “The Spring Orchestra” diretta da Luigi Lupo. Voce recitante e percussioni: Marco Muzzati. Introduce il concerto Elettra Vassallo. Partecipano le classi di Chitarra (S. Morzenti – G. Eccher), Flauto Dolce e Traversiere (L. Lupo), Viola e Violino (R. Federico), Violoncello (E. Dardo), Pianoforte (R. Saccoman – P. Valenti), Tastiera (A. Lorengo) e Contrabbasso (A. Gallesi) dell’Istituto Musicale Vivaldi.

Appuntamento a Merano, chiesa di Santo Spirito, il 13 giugno alle ore 20.30.

Le offerte che si raccoglieranno andranno a favore delle attività in Africa del Pozzo di Giacobbe.

 

Haiti due anni dopo

 

29.5.2012 – Sabato 2 e domenica 3 giugno nella chiesa di Santo Spirito a Merano è esposta una mostra di fotografie scattate ad Haiti, “a due anni dalla catastrofe”. L’iniziativa è del Pozzo di Giacobbe – Jakobsbrunnen in collaborazione col Teatro Cristallo di Bolzano. Racconta la situazione nell’isola caraibica il missionario e giornalista Ermanno Allegri. Ne parlerà durante la messa delle 10.30 e poi, con gli interessati, durante il TagliatellaFest che in quei giorni si tiene nel piazzale della parrocchia.

 

Giornata mondiale dell’acqua

 

22.3.2012 – 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua.

Secondo i dati forniti dall’ONU più di un quinto dell’umanità soffre la sete. Cioè non ha accesso sufficiente a fonti di acqua potabile. La conseguenza? Ogni anno milioni di persone muoiono per le malattie provocate dalla mancanza d’acqua.

 

Un pozzo non risolve i problemi del mondo, ma cambia la vita ad un villaggio. Soprattutto se diventa un luogo di incontro e di dialogo.

 

Musulmani e cristiani contro le violenze

 

21.3.2012 – I cristiani e i musulmani di Dori (città del Nord del Burkina Faso) dicono no alle violenze compiute in Nigeria per asseriti motivi religiosi. A firmare un appello in tal senso sono il Grande Imam di Dori e quello di Gorom-Gorom, l’amministratore diocesano di Dori e il vescovo di Koudougou.

 

I giovani coinvolgono la comunità

 

18.3.2012 – Grande partecipazione domenica pomeriggio alla presentazione del viaggio compiuto da otto scout del gruppo Merano 1, tra fine dicembre e inizio gennaio, per seguire i progetti del “Pozzo di Giacobbe” nei paesi africani del Burkina Faso, del Niger e del Benin.

I giovani hanno comunicato in modo molto efficace quanto hanno visto, coinvolgendo i numerosi presenti nel rapporto di scambio e collaborazione che si è instaurato fra l’Africa e l’Alto Adige.

I rappresentanti del Masci meranese hanno consegnato al Pozzo di Giacobbe, che ringrazia di cuore, la somma raccolta in occasione della Giornata del Pensieri. Un grande plauso ai lupetti del branco di Merano che hanno realizzato piccoli lavori col cui ricavato sarà possibile collaborare alla realizzazione di un nuovo pozzo. L’altro progetto per cui si sono raccolte offerte è l’acquisto di una moto a tre ruote per la raccolta dei rifiuti nella località di Natitingou.

 

 

Viaggio in Africa e Vespro

 

10.3.2012 – Domenica 18 marzo, alle 17, presso il centro giovani Strike Up (Santo Spirito) di Merano il gruppo dei giovani che è stato in Africa ai primi dell’anno presenta alla comunità i contenuti del viaggio, i progetti visitati e l’esperienza vissuta.

Segue il “vespro intorno al pozzo” (ore 18.45), nella chiesa di Santo Spirito.

 

Appuntamenti

 

10.3.2012 – Sabato 10 e domenica 11 marzo il Pozzo di Giacobbe si presenta nella parrocchia di S. Maria Assunta di Merano.

26.2.2012 - L’assemblea ordinaria dell’associazione “Pozzo di Giacobbe - Jakobsbrunnen” è stata convocata per il giorno 28 febbraio, ore 20.00.

 

Durnwadler al centro Dudal Jam

 

19.2.2012 - Il dialogo tra gruppi linguistici e culturali è la premessa indispensabile per un vero sviluppo umano. È questa l’idea in base alla quale, da oltre 40 anni, opera l’Unione Fraterna dei Credenti (UFC). La delegazione altoatesina guidata dal presidente Durnwalder (con gli assessori Theiner e Berger) ha incontrato i responsabili dell’UFC domenica 19 febbraio, nel centro per la pace “Dudal Jam” di Dori, piccola città del Burkina Faso. Il Centro è stato realizzato col concorso del “Pozzo di Giacobbe – Jakobsbrunnen”. Il “Pozzo” ha fatto da tramite anche per questo summit tra realtà multiculturali. Di fronte ai vertici della Giunta altoatesina c’erano l’Alto Commissario della Provincia del Séno (Saïdou Sankara), il Sindaco della città (Harba Diallo), i responsabili ed i molti giovani dell’UFC. Come riferisce François Paul Ramde, responsabile dei progetti dell’UFC e referente del Pozzo di Giacobbe, la delegazione ha riscoperto a migliaia di chilometri una realtà, come quella altoatesina, in cui “il dialogo e il rispetto rappresentano la pietra angolare”. “Anche da noi – ha detto Durnwalder nel suo breve intervento – convivono tre gruppi linguistici. Di qui l’importanza di promuovere il dialogo per garantire la convivenza pacifica”.

Il Pozzo di Giacobbe collabora con l’UFC da due anni. Con l’aiuto dell’ente pubblico ha contribuito ad organizzazione uno stage internazionale per i giovani e a completare il centro per la Pace “Dudal Jam”. Ora si lavora alla realizzazione di un documentario e allo scavo di due pozzi.

La delegazione altoatesina si trova in Africa dal 16 febbraio per visitare i progetti finanziati dalla Provincia e dalla Regione. Dopo il Burkina Faso, prosegue per il Mali e Capo Verde.

 

 

Di ritorno dall’Africa

 

10.1.2012 - È rientrata dall’Africa la delegazione di otto meranesi, formata da giovani scout del gruppo di Santo Spirito e da membri dell’associazione Pozzo di Giacobbe. Due settimane molto intense durante le quali sono stati visitati progetti e missioni in Burkina Faso, Niger e Benin. In particolare i giovani si sono recati nei villaggi in cui nel corso del 2011 sono stati costruiti alcuni pozzi ed anche nelle comunità assieme alle quali si andranno a realizzare i progetti del nuovo anno. Numerosi gli incontri con i rappresentanti delle Caritas e delle chiese locali, con i missionari e con altri giovani. In particolare i ragazzi hanno potuto avere momenti di scambio con gli scout del Burkina Faso e del Benin. Come è noto il Pozzo di Giacobbe opera in zone in cui c’è la necessità di favorire un dialogo costruttivo tra gruppi etnici e differenti tradizioni religiose. Non sono mancati perciò le visite ai rappresentati della comunità musulmana, potendo così avere un messaggio di tolleranza proprio nei giorni in cui altrove infuriavano gli attentati di matrice religiosa.

L’esperienza raccolta in queste due settimane sarà ora rielaborata assieme ai gruppi di riferimento e comunicata quanto prima anche alla comunità cittadina.

 

Notizie dal Niger

 

31.12.2011 - Clicca qui

 

 

In partenza per l’Africa

 

21.12.2011 - A fine anno parte un gruppo di otto persone (in gran parte ragazzi scout di Merano). In programma la visita dei progetti seguiti dall’associazione “Pozzo di Giacobbe – Jakobsbrunnen” in Burkina Faso, Benin e Niger.

I giovani conosceranno il modo di operare della Caritas locale e di altre realtà in favore delle popolazioni di quei paesi nei campi dell’acqua, dell’educazione e della cultura e potranno essi stessi impegnarsi, nell’arco delle due settimane, in piccole azioni di servizio diretto. Soprattutto potranno vedere coi loro occhi una realtà che poi li aiuterà a capire meglio ciò che avviene a casa propria e ad assumersi le proprie responsabilità di cittadini.

 

Notizie dal Niger

 

30.10.2011 - Clicca qui

 

Progetto realizzato in Burkina

 

30.9.2011 - Tougrboulli è un villaggio sperduto del Burkina Faso. Conta poco più di ottocento abitanti appartenenti a tre etnie: quelle dei foulsé, dei peulh e dei mossé. Si tratta di gruppi di pastori, da un lato, di agricoltori dall’altro. In quelle zone così secche l’acqua è motivo di vita, ma può essere anche causa di conflitto. Il progetto promosso dall’associazione meranese “Pozzo di Giacobbe”, concluso da poche settimane, mira proprio a prevenire i conflitti tra gruppi etnici e religiosi. Si tratta di una perforazione del terreno, cui sono collegati una pompa per l’acqua potabile e tre abbeveratoi per gli animali. In tal modo pastori e agricoltori attingono alla stessa fonte senza “pestarsi i piedi”. E il pozzo diventa motivo di incontro. Cose per noi scontate, che però in quel contesto non lo sono affatto. L’acqua contaminata dalla presenza degli animali potrebbe infatti diventare causa di malattia e anche di morte.

Il progetto, che è cofinanziato dalla Regione Trentino Alto Adige, è stato seguito dalla Caritas locale che ne ha la supervisione.

 

Preghiera ecumenica per la pace - Frieden statt Terror

 

2.9.2011 - L’11 settembre, alle ore 20.00, nella chiesa evangelica di Merano.

 

Quarto Mercato Solidale

 

16.8.2011 – A Merano, sulla passeggiata coperta (Wandelhalle), quarta edizione del Mercato Solidale, il 10 settembre dalle 10 alle 17.

 

Il volantino

 

Notizie dal Niger

 

8.8.2011 - Clicca qui

 

Stage su dialogo e pace

 

29.7.2011 – Si è tenuto a Dori e a Gorom (Burkina Faso) lo stage internazionale “Dudal Jam”, dal 21 al 27 luglio, sul tema “Tolleranza, pace e sviluppo, quali legami per un mondo migliore?”.

Il progetto è sostenuto dal Pozzo di Giacobbe.

 

 

Notizie dal Niger

 

11.7.2011 - Clicca qui

 

Vespro intorno al pozzo

 

10.7.2011 - Lunedì 11 luglio alle ore 18.00 si terranno il vespro e la chiacchierata intorno al pozzo nella chiesa di Santo Spirito a Merano. Sarà presente don Gioele Salvaterra.

 

Rassegna stampa

 

10.6.2011 - Da: Burkina24

 

Baloo. 50 anni da festeggiare

 

4.6.2011 - Grande festa domani alla chiesa di Santo Spirito per i cinquant’anni di sacerdozio di don Pier Giorgio Bellucco. Ordinato nel 1961, “Baloo” (detto così per essere stato assistente degli scout) ha passato un periodo in Austria prima di partire missionario per il Giappone. Da lunghi anni risiede in Brasile, alla periferia di San Paolo, dove è parroco della comunità di Sta Tereza. Il mezzo secolo di sacerdozio sarà festeggiato alla messa domenicale che per l’occasione si tiene alle ore 10. Proseguirà all’esterno, dove da è cominciato il tradizionale “TagliatellaFest”.

 

 

 

“Rosa Bianca”: nuovo pozzo

 

25.5.2011 - Consegnati al “Pozzo di Giacobbe” i fondi raccolti con la diffusione del volume “NON DIMENTICARE – Immagini e parole scelte dagli studenti”, destinati alla realizzazione di un pozzo per l’acqua potabile in Benin. Al volume (un progetto didattico curato da Francesco Pugliese) sono giunti anche gli apprezzamenti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell’Anppia nazionale, dell’Anpi di Roma e di Novi di Modena.

Da sottolineare l’impegno profuso nella sottoscrizione dalle classi II, III e IV del Liceo sociale, delle prime del nuovo indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio e della I C Liceo delle Scienze umane; fondi raccolti a scuola e tra la popolazione delle Valli, ma non solo. Contributi hanno donato la Cassa Rurale Centrofiemme e le insegnanti della scuola primaria di Cavalese; contributi sono giunti anche da altre regioni.

 

Pozzo in Niger

 

24.5.2011 - Inaugurato a Goubawa (ai primi di aprile) il pozzo realizzato col sostegno del Pozzo di Giacobbe, cofinanziato dalla Provincia di Bolzano. L’acqua è stata trovata a 60,65 metri e lo scavo è proceduto fino a 67 metri. La qualità dell’acqua è stata certificata pubblicamente dai responsabili dei laboratori statali. Il pozzo consente alla popolazione di attingere acqua e rappresenta un punto di incontro per le etnie di popolano il villaggio o gravitano stagionalmente intorno ad esso.

 

 

Incontro delle famiglie a Tiberiade

 

10.4.2011 - Famiglie delle comunità di lingua ebraica e russa si sono incontrate per due giorni a Tiberiade per discutere l’educazione cristiana dei loro bambini. L’incontro si è svolto presso l’ostello Casa Nova a Tiberiade da venerdì 8 a sabato 9 aprile.

 

Inaugurato in Burkina il Centro per la Pace

 

30.3.2011 - Promuovere la pace attraverso il dialogo interreligioso e interculturale, lottare contro i pregiudizi culturali, il fondamentalismo religioso e l’intolleranza. Questi gli obiettivi principali del  centro per la pace “Dudal Jam”, inaugurato il 12 febbraio a Dori, cittadina del nord del Burkina Faso (Africa Occidentale). Al progetto partecipa il “Pozzo di Giacobbe” che ha finanziato alcuni lavori necessari a dare completamento alla struttura.

Dori è una località a prevalenza musulmana. Da molti anni la comunità islamica e quella cristiana hanno trovato i modi per collaborare attivamente alla promozione sociale e allo sviluppo del loro paese. In tal modo il dialogo, altrove ritenuto impossibile, si attua nella concretezza della vita quotidiana.

L’intervento del “Pozzo di Giacobbe” non si ferma qui. Per il prossimo luglio il gruppo finanzierà uno stage di educazione al dialogo che coinvolgerà una trentina di ragazzi, per metà cristiani, per metà musulmani. Si terrà proprio nel nuovo centro “Dudal Jam”.

In tal modo si lancia un ponte tra terre in cui convivono gruppi diversi (l’Alto Adige e il Burkina Faso) rendendo evidente che il dialogo, fondato sulla reciproca conoscenza ed il rispetto, è possibile.

 

Vespro intorno al pozzo

 

20.3.2011 - Come richiesto mettiamo on-line i testi dei saluti e delle riflessioni letti durante il Vespro intorno al pozzo di domenica 20 marzo.

 

Testo da Giovanni 4

Riflessione di don Michele

Riflessione di don Gioele

Saluti vari

 

 

Vespro a Santo Spirito, Merano

 

17.3.2011 - Domenica 20 marzo alle ore 18.00 si terrà un vespro quaresimale nella chiesa di Santo Spirito a Merano.

Organizzato dal “Pozzo di Giacobbe” per tutta la comunità, il vespro avrà come tema l’acqua, simbolo universale. Il richiamo è anche alla Giornata mondiale dell’Acqua che ricorre il 22 marzo.

La scelta dei testi e le meditazioni saranno di don Michele Tomasi.

L’incontro rappresenta pure un’occasione per partecipare, sia pure a distanza, alla festa del missionario meranese don Pier Giorgio Bellucco che in questi stessi giorni sta celebrando in Brasile il suo cinquantesimo di sacerdozio.

 

Il Pozzo di Giacobbe è ONLUS

 

1.3.2011 - Il “Pozzo di Giacobbe – Jakobsbrunnen onlus” è iscritto al Registro provinciale per le organizzazioni di volontariato in base al decreto del Presidente della Giunta provinciale n. 57/1.1 del 01.03.2011.

Data l’attività dell’associazione l’iscrizione è relativa a due sezioni del Registro: “settore socio-sanitario” e “settore cultura, educazione e formazione”.

L’associazione è dunque ONLUS di diritto ai sensi del Decreto Legislativo 460/97 (art. 10, comma 8).

Ne consegue che le offerte devolute all’associazione possono essere detratte in sede di dichiarazione dei redditi.

In particolare:

Nella misura del 19% possono essere detratti dal reddito fiscale:

* erogazioni di denaro da parte di persone fisiche fino a 2065,63 €

* erogazioni di denaro da parte di soggetti titolari di reddito di impresa, di enti non commerciali, di società nonché di enti non commerciali fino a 2065,63 € o al 2% del reddito di impresa dichiarato

* contributi associativi fino a 1.291,63 € a favore delle società di mutuo soccorso riconosciute come ONLUS.

* Inoltre sono deducibili ai fini della determinazione del reddito di impresa erogazioni liberali non superiori a 2.065,63 € o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Ulteriori informazioni sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano.

 

Sr. Bruna dalla Libia

 

1.3.2011 - Oggi alla trasmissione “Mentre” di TV2000, collegamento telefonico dalla Libia con sr. Bruna Menghini, missionaria a Yephren:

 

 

Appuntamenti

 

26.2.2011 - L’assemblea ordinaria dell’associazione “Pozzo di Giacobbe - Jakobsbrunnen” è stata convocata per il giorno 4 marzo, ore 20.30.

 

Mentre - TV2000

 

16.2.2011 - Venerdì 18 febbraio, ore 15, su TV2000,

alla trasmissione “Mentre”, i ragazzi del clan Agesci di Merano parlano delle loro esperienze in Israele ed Africa.

 

Niger: trovata l’acqua

 

13.2.2011 - Nel villaggio di Goubawa, dove da mesi si scava un pozzo, è stata trovata finalmente l’acqua. Si trova alla profondità di 63 metri. La squadra degli operai continua a scavare.

 

Notizie dal Niger

 

4.2.2011 - Clicca qui

 

Mentre - TV2000

 

21.1.2011 - Venerdì 21 gennaio, ore 15, su TV2000, alla trasmissione “Mentre”, il Pozzo di Giacobbe:

 

 

Visitati i progetti in Africa

 

10.1.2011 - E’ tornata in Italia la delegazione del Pozzo di Giacobbe che ha visitato i progetti in Africa dal 26.12 al 10.1. In particolare si tratta delle seguenti iniziative:

In Burkina Faso: il progetto di animazione culturale (incontro con i responsabili dell’Ocades e i rappresentanti di un gruppo teatrale); la prossima realizzazione di una perforazione con tre abbeveratoi nel villaggio di Tougrboulli; la visita al vescovo di Dori in vista di progetti futuri.

In Niger: lo scavo di un pozzo nel villaggio di Goubawa, missione di Dosso.

In Benin: due pozzi realizzati nei villaggi di Salimanga e Djantala; una cappella nel villaggio di Guiguisso; la casa di accoglienza per bambine a Djougou.

Il viaggio è servito per consolidare i rapporti esistenti, per instaurarne di nuovi e per constatare che tutto procede per il meglio.

 

Notizie dal Niger

 

22.12.2010 - Clicca qui

 

Delegazione del Pozzo in Africa

 

8.12.2010 - Una delegazione del Pozzo di Giacobbe sarà in Africa dal 26.12 al 10.1. Visiterà i progetti in corso in Benin, Burkina Faso e Niger. 

Chi volesse contribuire alla realizzazione di un pozzo in Benin o in Burkina Faso può farlo con un versamento sul conto del Pozzo (IT50 E060 4558 5900 0000 0239 000)

 

Chiacchierata “attorno al pozzo”

 

8.12.2010 - Con chi lo desidera ci ritroviamo per un “vespro attorno al pozzo” e per una chiacchierata venerdì 17 dicembre, alle ore 18.00, nella chiesa di Santo Spirito a Merano. Sarà con noi don Michele Tomasi. Sarà l’occasione per un confronto tra diverse realtà sul tema dell’impegno e delle scelte. Organizzano i ragazzi del Clan del gruppo scout, i giovani del seminario di Bressanone, gli amici del Pozzo.

 

Educazione e dialogo

 

30.11.2010 - Il progetto finanziato dal Pozzo di Giacobbe (assieme alla comunità di Vipiteno e ad altri) in Israele, ci scrive il referente don Gioele Salvaterra, è in fase di programmazione. Si tratterà di un fine settimana per giovani famiglie con figli in cui il tema trattato sarà soprattutto quello dell’educazione dei figli all’interno della società israeliana, dove i bambini cristiani sono minoranza assoluta nella scuola e nella società e devono quindi imparare a convivere con gli altri mantenendo la propria fede ma restando aperti all’incontro. L’incontro si terrà a Tiberiade presso la Casa Nova. Sarà organizzata parallelamente un’attività per i bambini. I responsabili delle diverse comunità (ed in particolare di quelle con più famiglie: Giaffa, Haifa, le comunità russofone, Be’er Sheva) hanno ricevuto il compito di individuare coloro che possono essere interessati e di trovare insieme un fine settimana nel periodo di Quaresima.

 

Notizie dal Niger

 

29.11.2010 - Clicca qui

 

Mentre - TV2000

 

4.11.2010 - Del Pozzo di Giacobbe e di tante altre iniziative intorno al mondo si è parlato e si parla ogni pomeriggio a “Mentre” (ore 15.00, ore 22.30), la nuova trasmissione di TV2000.

 

 

Il vescovo Paul a Merano

 

20.10.2010 - Tre giorni intensi trascorsi da mons. Paul Vieira, vescovo di Djougou, in Trentino Alto Adige. Sabato 17 ottobre ha incontrato l’arcivescovo Bressan (Trento) e i ragazzi del clan Agesci di Merano. La domenica ha concelebrato la messa nella chiesa di S. Spirito e nel pomeriggio ha portato la sua esperienza agli amici del Pozzo di Giacobbe. Lunedì, infine, tappa a Bolzano: incontro con la cooperazione provinciale, interviste alla radio diocesana e visita al vescovo Karl Golser.

 

 

Vespro “attorno al pozzo”

 

15.10.2010 - Con chi lo desidera ci ritroviamo per un “vespro attorno al pozzo” e per una chiacchierata domenica 17 ottobre, alle ore 17.30, nella chiesa di Santo Spirito a Merano. Sarà con noi il vescovo di Djougou (Benin) mons. Paul Vieira. Sarà l’occasione per ascoltare, dopo il vespro, l’esperienza di una persona che opera in un contesto multireligioso e multiculturale. Con mons. Paul abbiamo già realizzato due pozzi in villaggi in cui convivono persone di fede e cultura diversa.

 

Pozzo a Goubawa

9.8.2010 - Aperto il cantiere a Goubawa, in Niger, dove si sta realizzando un pozzo molto profondo. Attualmente lo scavo ha raggiunto i 13 metri.

 

Favole del Perù

 

17.7.2010 - Il libro Il sole è mio padre, favole del Perù raccolte da Paolo Valente, è stato presentato il 16 luglio, nella sala Teatro di Vigo di Ton (TN), in occasione dell’inaugurazione della mostra di mobili andini allestita dall’Operazione Mato Grosso.

Il progetto ha il contributo del Comune di Merano, Assessorato alla Cultura, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

 

Pozzo a Djantala

 

24.6.2010 - Avevano raccolto 2.600 euro con la diffusione del libro “Da sudditi a cittadini. Quando nasce la Costituzione”. I ragazzi dell’istituto “La Rosa Bianca” di Cavalese, guidati dal professor Francesco Pugliese, avevano consegnato la somma all’associazione “Pozzo di Giacobbe” per contribuire alla realizzazione di un pozzo in un villaggio del Benin, in Africa occidentale (costo totale 3.500 euro). Ora il pozzo c’è. Ne beneficia la popolazione di Djantala, un villaggio in cui convivono persone appartenenti a diverse etnie e tradizioni religiose.

Per “La Rosa Bianca” si tratta del secondo pozzo realizzato in Africa. Il primo era stato costruito in Burkina Faso con la diffusione della “Guida al Museo di nonno Gustavo”.

 

Parole e musica da Merano al mondo

 

Teatro Puccini affollato martedì sera per lo spettacolo nato dalla collaborazione tra l’Istituto Musicale Vivaldi, il “Pozzo di Giacobbe” e il gruppo scout di Merano, tre realtà ognuna delle quali dimostra a suo modo come presenza e partecipazione possano contribuire ad animare in positivo il contesto sociale. Gli allievi dell’Istituto Vivaldi, guidati dal maestro Luigi Lupo e dagli altri insegnanti, presentati dal maestro Valenti, si sono susseguiti dando il meglio di sé. I ragazzi del clan “Help” (gruppo scout Merano 1) hanno letto alcuni testi provenienti da tutto il mondo per trasmettere questo messaggio: il nostro futuro dovrà fondarsi sul dialogo e l’incontro tra le culture.

Le offerte raccolte tra il pubblico contribuiranno a finanziare i progetti del “Pozzo di Giacobbe” in Niger e in Israele.

L’Istituto Musicale Vivaldi si conferma sempre più una risorsa per Merano, capace di trasmettere non solo l’amore per la musica, ma anche la bellezza dell’impegno per il bene comune.

 

“Parole e musica”

 

13.5.2010 - Si terrà a Merano, nel teatro Puccini, il 25 maggio alle 20.00, il concerto voluto dall’Istituto Musicale Vivaldi per sostenere i progetti del Pozzo di Giacobbe.

 

Favole dell’America Latina

 

7.5.2010 - Le favole dell’Ecuador sono state presentate alle classi 4A e 4B della scuola di Caraglio in occasione del Salone del libro per ragazzi di Bra. I bambini, preparati e interessati, hanno appreso quanto è importante la comunicazione e lo scambio tra le culture del mondo.

 

Il teatro al servizio della pace sociale

 

5.5.2010 - Ha preso il via domenica scorsa a Ouagadougaou, capitale del Burkina Faso, il progetto promosso dall’associazione meranese “Pozzo di Giacobbe”, che mira alla valorizzazione delle culture locali e del dialogo tra i gruppi etnici. Temi molto attuali anche in Alto Adige.

Un buon numero di spettatori si è riunito presso la parrocchia di Notre Dame du Rosaire del quartiere di Kologh-Naaba per assistere al primo spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia «La Convergence». Si tratta in sostanza di simulare un conflitto per cercare poi riposta e soluzione nelle pratiche relazionali radicate nella tradizione locale. Tali pratiche consentono ai vari gruppi etnici che convivono in Burkina Faso di mantenere gli eventuali conflitti entro limiti accettabili, riuscendo a stemperare tensioni e polemiche.

La popolazione di Kologh-Naaba ha interagito bene con gli attori dimostrando così l’efficacia dell’intervento. Lo spettacolo sarà replicato nei prossimi giorni in altre parrocchia della capitale. Il progetto, finanziato dal Pozzo di Giacobbe e realizzato dalla Caritas del Burkina Faso, proseguirà con altre analoghe iniziative.

 

“Pozzo del dialogo”

 

12.4.2010 - E’ stato aperto nel villaggio di Salimanga (Nord del Benin) il primo “pozzo del dialogo”. Un grazie a tutti quanti hanno contribuito.

 

Vespro “attorno al pozzo”

 

28.3.2010 - Con chi lo desidera ci ritroviamo per un “vespro attorno al pozzo” domenica 28 marzo, alle ore 18.00, nella chiesa di Santo Spirito a Merano.

Un’occasione anche per scambiarsi gli auguri e qualche informazione sui progetti in corso. Ringraziamo fin d’ora quanti hanno contribuito in questi mesi con le loro offerte, piccole, grandi, ma sempre ugualmente gradite.

 

Nuovo pozzo con la “Rosa Bianca”

 

18.3.2010 - Finanziato in gran parte dai ragazzi dell’Istituto “La Rosa Bianca” di Cavalese, guidati dal prof. Francesco Pugliese (che si ringraziano di cuore), un nuovo pozzo sarà realizzato nella zona del Nord del Benin, dove sta per essere inaugurato, nel villaggio di Salimanga, il primo “pozzo del dialogo”. (il testo del comunicato)

 

 

Rassegna stampa

11.2.2010 - Pozzi per la convivenza (da: QuiMerano)

 

 

Notizie di fine anno

 

31.12.2009 - *Raccolta la somma necessaria alla realizzazione del pozzo di Salimanga!* Parte la campagna per finanziare un secondo pozzo! * Attivata la possibilità del “sostegno a distanza” (adozione a distanza): 200 euro all’anno per sostenere un centro che accoglie bambini (in Africa e America Latina) * Altre iniziative in cantiere (a favore di chi opera a Be’er Sheva ecc.)

 

Un pozzo in Africa

 

20.12.2009 - Stiamo raccogliendo i fondi per realizzare un pozzo in Benin (Africa Occidentale), a Salimanga, un villaggio in cui convivono cristiani, musulmani e fedeli delle religioni tradizionali.

 

Attorno al pozzo

 

20.12.2009 - Primo “vespro attorno al pozzo” (e attorno al presepio) domenica 20 dicembre, nella chiesa di Santo Spirito a Merano. Gli “amici del Pozzo” si sono ritrovati per una riflessione natalizia e per lo scambio degli auguri.

 

Sostegno a don Gioele

 

17.12.2009 - Stiamo verificando la possibilità di sostenere le attività di don Gioele Salvaterra, impegnato da alcuni mesi nel sud di Israele, in un contesto di compresenza di diverse culture e religioni.

 

Pozzo del dialogo

 

17.12.2009 - I ragazzi del Liceo Classico Carducci (Merano), nell’ambito delle loro attività di autofinanziamento, hanno destinato una parte delle entrate alla realizzazione del “pozzo del dialogo”